admin

Aggiornato al 8 Luglio 2022

La Radioprotezione (10.5 Crediti)

(0 Valutazioni)
0 students
La Radioprotezione (10.5 Crediti)

Overview

Cosa sono i crediti ECM?

I crediti ECM rappresentano sotto forma numerica il sistema con il quale  tutte le figure sanitarie italiane devono provvedere al proprio bisogno di aggiornamento sotto l’aspetto clinico, organizzativo o riguardante la sanità pubblica. La formazione ECM è un dovere, obbligatorio per legge e sancito dai Codici Deontologici, ma rappresenta soprattutto una necessità che caratterizza la figura del “professionista” per acquisire nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta e per offrire una assistenza qualitativamente sempre più utile.

A chi è rivolta la formazione ECM?

Il programma di formazione ECM è obbligatorio per tutti i professionisti del settore sanitario , medici e non, operanti in strutture pubbliche o private.

Come conseguire i crediti ECM?

La modalità prevista è quella della FAD (formazione a distanza),  attuata attraverso supporti multimediali come video, on line learning o classi multimediali, da scaricare sul proprio computer e studiare con tranquillità, organizzando così il tempo della propria formazione in modo autonomo e adattato ai propri ritmi.

Attraverso la Ns piattaforma convenzionata ATENAFAD  è possibile partecipare a tutti i nostri corsi ECM, con il rilascio dei CREDITI ECM. Sono accreditate per tutte le professioni sanitarie,

Una volta completato l’acquisto del corso, ogni iscritto in possesso di credenziali potrà accedere alla piattaforma e-learning e seguire la lezione in qualsiasi momento della giornata, potendo seguire un nuovo capitolo o completare quello eventualmente lasciato in sospeso.

La piattaforma consente di registrare ogni attività di apprendimento, fornendo in tempo reale l’evoluzione dei progressi fatti da ogni singolo discente.

Obiettivi

Il corso consentira’ di acquisire competenze sulla radioprotezione e sulla nuova legislazione applicabile d.lgs. 31 luglio 2020 n° 101.

Programma

1. Introduzione e storia della radioprotezione
2. D.lgs. 31 luglio 2020 n, 101 principi generali di protezione dalle radiazioni
ionizzanti;
3. Fisica di base
4. Autorita’ competenti e funzioni di vigilanza
5. Sorgenti naturali di radiazion ionizzanti . Esposizione al radon
6. Regime giuridico per importazione, produzione, commercio, trasporto e
detenzione (1/2 moduli)
7. Regime giuridico per importazione, produzione, commercio, trasporto e
detenzione (2/2 moduli)
8. Regime autorizzatorio e disposizione per rifiuti radioattivi
9. Esposizione dei lavoratori
10. Obblighi di formazione ed informazione
11. Esposizione della popolazione
12. Effetti delle radiazioni ionizzanti
13. Apparato sanzionatorio.
14. Registrazione sul portale strims isin

 

 

 

Programma

Il Curriculum è vuoto

Instructor

User Avatar
(0)
0 Recensioni
0 Students
20 Courses
Main Content