FORMAZIONE ON LINE

VUOI FREQUENTARE UNO DEI NOSTRI CORSI?

Corso Datore di lavoro – RSPP

panoramica

Il corso di formazione si rivolge ai Datori di Lavoro, appartenenti ad aziende classificate a rischio basso, medio o alto, che intendono svolgere i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione. Durante il percorso formativo verranno illustrati i principali rischi specifici presenti nei settori a rischio basso, medio o alto, in particolare quelli connessi allo svolgimento della specifica attività lavorativa.

Il corso fornisce la formazione obbligatoria come da art. 34 del D.Lgs. 81/2008 e nelle condizioni delineate dall’Articolo 2 dello stesso decreto.

La durata è in funzione di 3 livelli di rischio, individuati in base al settore ATECO:

Corsi di formazione per i lavoratori

panoramica

La formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è obbligatoria per tutti i lavoratori, come stabilito dal D.Lgs. 81/08 e ribadito dall'accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016 che modifica e integra le norme dell'Accordo del 2011. Al tempo stesso è un DIRITTO DEI LAVORATORI essere formati sui possibili rischi sul lavoro, essere istruiti sull'utilizzo delle attrezzature e conoscere le procedure di prevenzione dell'azienda.
L’accordo Stato-Regioni prevede che il corso di formazione per lavoratori si articoli in due moduli distinti:

Inoltre, la durata complessiva della formazione dei lavoratori in materia di sicurezza ha durate variabili in base al settore di appartenenza.

corsi disponibili

Corso per Datori di lavoro – Rspp (modalità blended) : Moduli 1 e 2 per la durata totale di 8 ore in modalità FAD. Fruizione dei primi due moduli del corso RSPP, normativo–giuridico e gestionale, per un totale di 8 ore di formazione destinate a qualsiasi rischio (Alto, Medio e Basso) da completare i aula per le restanti ore in base al rischio specifico come previsto dalla normativa :

 

  • Rischio Basso : 8 ore aula
  • Rischio Medio : 24 ore aula

Rischio Alto : 40 ore aula

Aggiornamento per Datori di lavoro – Rspp (modalità fad) : ogni 5 anni il Datore di Lavoro ha l’obbligo normativo di aggiornare le sue competenze in materia di RSPP. La durata del corso di aggiornamento è in funzione di 3 livelli di rischio, individuati in base al settore ATECO:

  • Rischio basso: 6 ore
  • Rischio medio: 10 ore
  • Rischio alto: 14 ore

Per il suddetto corso è prevista la totale fruizione in modalità FAD

Corso di formazione generale per tutti i lavoratori (modalità Fad) : il Corso di formazione generale per tutti i lavoratori (rischio basso, medio e alto) ha una durata di 4 ore e riconosciuto ai sensi del D.Lgs 81/2008. Il corso prevede in particolare i seguenti argomenti: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza.

 

Per il suddetto corso è prevista la totale fruizione in modalità FAD.

  • Aggiornamento formazione specifica per tutti i lavoratori (modalità Fad) : la normativa ai sensi del D.Lgs 81/2008 prevede l’obbligo di aggiornamento della formazione dei lavoratori ogni 5 anni. La durata del corso di aggiornamento è di 6 ore per tutte le tipologie di rischio (basso, medio e alto).

 

Per il suddetto corso è prevista la totale fruizione in modalità FAD.